DEU   FRA   ENG

 
Ritom e Piora

Ritom e Val Piora
Questa piccola splendida valle è raggiungibile tramite la funicolare del Ritom (una delle funicolari più ripide al mondo) o tramite l'auto fino al muro della diga del lago Ritom. La Val Piora è una valle alpina sui 1800-2000 m di altitudine ed è lunga circa 8 chilometri. Essa include una ventina di laghetti; i maggiori sono quello artificiale del Ritom, il Lago Tom ed il Lago Cadagno.

Nei pressi di quest'ultimo sorge il Centro di Biologia Alpina di Piora. I pascoli alpini sono ricchi ed includono particolari specie botaniche, elementi dell'interessante flora presente sul territorio. Da metà giugno a inizio agosto la regione si presenta come un unico giardino montano che fiorisce in mille colori ed emana aromatici odori. I pascoli, belli ed estesi, riassunti comunemente con il nome Alpe Piora (rinomato per la produzione di un ottimo formaggio), coprono la maggior parte del territorio della valle. Punto di partenza ideale per numerose affascinanti escursioni, la regione offre ristoro ed alloggio in due capanne e due ristoranti. 

 

Proposta di itinerario
Facile gita di svago è l'escursione Piora-Ritom-Tom-Cadagno-Piora. Salendo in funicolare da Piotta fino alla stazione terminale di Piora si prosegue costeggiando il Lago Ritom sulla sponda sinistra fino al sentiero che conduce verso il Lago Tom, dove si imbocca la breve discesa che porta al Lago Cadagno. Da qui il rientro alla partenza della funicolare che si presenta pianeggiante ed in discesa. Sempre dalla zona di Piora si possono inoltre raggiungere la capanna Cadlimo, la capanna Cadagno e la regione del Lucomagno, percorrendo il sentiero che valica il Passo dell'Uomo
.

top  
©2006- 2017 by creants.com gmbh