DEU   FRA   ENG

 
Boulder

Per bouldering (sassismo) si intende l'arrampicata su massi di modeste dimensioni (di altezza dai 2 ai 5-6 m) praticata senza l'ausilio di corde, chiodi o altri mezzi di assicurazione utilizzando per la progressione unicamente le possibilità offerte dalla roccia.

Vista l'altezza contenuta dei passaggi, la sicurezza viene garantita unicamente da materassini disposti alla base e dalla “parata” dei compagni.

Lo scopo della pratica non é tanto quello di raggiungere la cima di un masso ma piuttosto la riuscita su una particolare linea di salita in gergo chiamato “problema”.

L'altezza modesta dei passaggi permette quindi una ricerca della difficoltà fine a se stessa, senza i condizionamenti dati dallo stress e dalla paura di cadere ricorrenti nell'arrampicata tradizionale e nell'alpinismo.

 

Chironico

La quantità e la qualità della roccia unita alla facile raggiungibilità e non da ultimo il bell'ambiente in cui sono immersi i blocchi, fanno di Chironico uno dei posti più ambiti a livello internazionale. Non é pertanto un'eccezione incrociare arrampicatori provenienti da un po' tutto il mondo.

(Il periodo migliore per arrampicare a Chironico è da aprile a novembre)

 

San Gottardo

L'area si estende su una superficie particolarmente vasta, in un paesaggio che ricorda a tratti più le terre del nord che una regione affacciata a meridione della Svizzera.

(Il periodo migliore per arrampicare sul Gottardo è in estate)

 

Informazioni: www.crescianoboulder.ch

Bibliografia: "Chironico Boulder" e Gottardo Boulder", in vendita presso l'ufficio di Leventina Turismo e nei locali pubblici della zona

 

top  
©2006- 2017 by creants.com gmbh