DEU   FRA   ENG

 
Premessa

La Leventina è una Valle dove si vive ancora a misura d'uomo: ricca di immense pinete che ossigenano l'aria, è un ambiente ideale per svolgervi attività di svago e di sport, sia estive che invernali. L'estate è una vera esplosione di verde ed azzurro in una natura generosa, dal fondovalle ai pascoli di erbe aromatiche sino alle alte cime mozzafiato. La rete dei sentieri è vastissima e molte sono le zone naturali ancora intatte che consentono itinerari indimenticabili caratterizzati da suggestivi paesaggi in un ambiente naturale unico, ricco di variegata flora e fauna.

L'inverno è un incanto di distese azzurre e pendii bianchi che invitano ad emozionanti discese nelle famigliari stazioni sciistiche. Per i più intraprendenti uno scenario incantato offre il piacere dello sci lontano dalle piste, immersi nel cuore generoso della montagna fra grandi silenzi e la scoperta di grandi emozioni alla conquista di cime innevate. Numerose sono infatti le possibilità per la pratica dello sci escursionismo, così come le gite con racchette da neve.

Non da ultimo la Leventina offre numerose altre possibilità di svago e arricchimento per la famiglia: dai musei del Gottardo, al Dazio Grande a quello etnografico di Valle ubicato a Giornico che presentano in modo particolare la storia, le tradizioni ed i costumi, all'Infocentro AlpTransit che informa sui lavori di scavo del tunnel ferroviario più lungo del mondo, al Caseificio dimostrativo del Gottardo dove è possibile assistere alla produzione del formaggio o produrlo in prima persona (solo per gruppi).

top  
©2006- 2017 by creants.com gmbh