DEU   FRA   ENG

 
Segnaletica

I sentieri indicati nella pubblicazione “itinerari pedestri” sono accessibili senza particolari difficoltà e sono ben indicati tramite la segnaletica gialla (sentiero escursionistico) e bianca-rossa-bianca (sentiero di montagna). Esistono ulteriori escursioni, considerate come sentieri alpini (segnaletica bianca-blu-bianca) non riportate nella nostra pubblicazione che sono percorribili unicamente da persone esperte e munite dell'attrezzature necessaria.

 

Sentieri escursionistici

I sentieri escursionistici sono adatti a qualsiasi persona e possono dunque essere percorsi senza l'ausilio di conoscenze particolari. Sono perlopiù separati dalle strade e di regola non sono asfaltati. I tratti più impegnativi e difficili sono resi sicuri con appositi accorgimenti come gradini o ringhiere. La segnaletica dei sentieri escursionistici è di color giallo ed è composta da indicatori di direzione, frecce di direzione e rombi.

 

Sentieri di montagna

I sentieri di montagna sono normalmente più impegnativi, a volte stretti e ripidi. Richiedono calzature ed indumenti adatti alla montagna, ma soprattutto maggior prudenza e preparazione fisica da parte dell'escursionista. La segnaletica dei sentieri di montagna si differenzia da quella dei sentieri escursionistici nel colore della punta del cartello che è bianca-rossa-bianca. I segnali in vernice di colore bianco-rosso-bianco servono quale segnaletica intermedia,  a confermare il tracciato di un itinerario di montagna.

 

Itinerari culturali

Gli itinerari culturali percorrono in generale delle vie di comunicazione storiche: vie romane, strade commerciali del Medio Evo, mulattiere o sentieri percorsi dai pellegrini di tutta Europa. Tra le varie testimonianze culturali più importanti figurano vecchi ospizi e locande, vie crucis, ponti o acciottolati. Questi itinerari percorrono di regola il tracciato dei sentieri escursionistici o dei sentieri di montagna con le relative segnalazioni. Talvolta sono riconoscibili da una segnaletica color marrone.

 

 

top  
©2006- 2017 by creants.com gmbh