DEU   FRA   ENG

 
Gastronomia

La gastronomia in Leventina rappresenta un'interessante e gustosa offerta turistica: vini di alta qualità (rossi, bianchi e rosati), pregiato formaggio degli alpi e salumeria nostrana sono i principali prodotti di cui la Valle dispone. In Leventina si raccolgono le castagne e vengono prodotti miele, grappa e nocino.

Numerosi ottimi ristoranti, osterie e locande offrono pietanze tipiche legate ai prodotti locali, i cuochi sanno però anche proporre piatti di alta cucina. Accanto a questi ritrovi, in Leventina, per chi scende da nord, si trovano pure i primi grotti: tipici locali rustici situati, di regola, in zone discoste e ombreggiate. Dispongono di una cucina tipica e di un ampio piazzale adibito a servizio esterno con tavoli e panche in granito dove si mangia al fresco, sotto gli alberi. Vi si servono solitamente prodotti e piatti nostrani: salumeria della mazza casalinga (salame, mortadella, pancetta, lardo, prosciutto, coppa), formaggi e formaggini. Dal tipico boccalino o tazzino si sorseggia del vino Merlot o del nostrano mischiato con la gazzosa.

Per meglio valorizzare e far ulteriormente apprezzare la qualità della cucina proposta, esiste, da quasi 20 anni, un'importante rassegna: il “Maggio Gastronomico Tre Valli e bellinzonese”  che si svolge annualmente durante il mese di maggio.

www.maggiogastronomico.ch

 

top  
©2006- 2017 by creants.com gmbh